18 Dic
Pare per fortuna finalmente tramontata l’idea, ampiamente realizzazta negli scorsi lustri, quando razionalizzare era bello, tagliare scuole faceva qualità…
Oggi, nell’annuale Conferenza Provinciale per la predisposizione del Piano da inviare alla Regione, (svoltasi in modalità telematica), le proposte avanzate sono solamente due: Istituire un Punto di Erogazione del servzio del CPIA a S. Vero Milis, dove c’è l’esigenza e la richiesta, e l’Istituzione dell’Istituto Globale A Ghilarza, comprendendo l’Istituto Comprensivo e le sezioni staccate dello Scientifico di Oristano, ivi presenti.
La proposta del CPIA per S. Vero Milis è passata, alla votazione finale, a fine riunione, all’unanimità.
Per quanto riguarda il Globale di Ghilarza, riproposto anche quest’anno dalla Rappresentante della locale Unione dei Comuni si è aperto il dibattito tra cui la Dirigente dello Scientifico di Oristano che, interessata al problema trattandosi dell’eventuale scorporo di un pezzo del suo Istituto, ha evidenziato che avrebbe sarebbe stato necessario che fosse stata coinvolta nella discussione effettuata dagli Amministratori del Guilcer.
Quando si è passati ai voti, sono state avanzate tre proposte alternative che hanno visto i seguenti risultati.
I favorevoli all’Istituzione dell’Istituto Globale (cioè comprendenti l’Istituto Comprensivo e gli Istituti Superiori presenti a Ghilarza, il Professionale e una sezione staccata dello Scientifico) sono stati 7.
Favorevoli al mantenimento della situazione attuale: 6
Favorevoli all’accorpamento dei due I.C di Abbasanta e Ghilarza: 1
Queste proposte verranno inviate alla Regione, pur sapendo già che nelle linee guida predisposte dall’Ente Regionale, si esclude la possibilità di istituire nuovi Istituti Globali.
(pinciu)