25 Giu
Attualmente il Decreto Sostegni bis potrebbe subire qualche piccola modifica in seguito agli emendamenti proposti dalle diverse forze politiche. Tuttavia , la struttura del decreto dovrebbe confermare le indicazioni principali. Importanti novità sono previste per quanto riguarda le immissioni in ruolo dalle GPS (prima e seconda fascia) e lo svolgimento dei concorsi ordinari .
Immissioni in ruolo 2021/22 dalla “prima fascia GPS” (con tre anni di servizio)
Le immissioni nei ruoli dovrebbero partire dal 28 giugno. Le date potrebbero variare in base alle esigenze organizzative dei diversi USR (uffici scolastici regionali) .
Le novità sono previste dall’art. 59 del decreto – comma 4 : “In via straordinaria, esclusivamente per l’anno scolastico 2021/2022, i posti comuni e di sostegno vacanti e disponibili che residuano dopo le immissioni in ruolo ai sensi dei commi 1, 2 e 3 (la procedura ordinaria ndr) sono assegnati con contratto a “tempo determinato”, nel limite dell’autorizzazione di cui al comma 1, ai docenti che, contestualmente:
a) sono inclusi nella prima fascia delle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) di cui all’articolo 4, comma 6 bis, della legge 3 maggio 1999, n. 124 per i posti comuni o di sostegno, o negli appositi elenchi aggiuntivi ai quali possono iscriversi, anche con riserva di accertamento del titolo, coloro che conseguono il titolo di abilitazione o di specializzazione entro il 31 luglio 2021;
b) hanno svolto su posto comune o di sostegno, entro l’anno scolastico 2020/2021, almeno tre annualità di servizio, anche non consecutive, negli ultimi dieci anni scolastici oltre quello in corso, nelle istituzioni scolastiche statali valutabili come tali ai sensi dell’articolo 11, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124.
Semplificando , i docenti con contratto a “tempo determinato” (conseguito dalle GPS di prima fascia) , nel corso dell’anno scolastico 2021/2022 , dovrebbero svolgere un percorso di formazione annuale . Al termine del percorso di formazione è prevista una prova disciplinare. In caso di valutazione positiva , il docente dovrebbe essere assunto a tempo indeterminato e confermato nei ruoli.
La posizione del Pd e della Lega
Il Partito Democratico vorrebbe ridurre il requisito a un solo anno , mentre la Lega vorrebbe la completa cancellazione del requisito.
Immissioni in ruolo 2021/22 dalla “seconda fascia GPS”
Da parte dei sindacati rappresentativi e dalla Lega giunge la richiesta di immissione nei ruoli dalla seconda fascia delle GPS. Le stesse immissioni avverrebbero successivamente e in subordine alle immissioni dalle prime fasce.
Concorsi ordinari semplificati
Le novità sui concorsi sono previste dal comma 10:
-
a) in sostituzione della o delle prove scritte previste a legislazione vigente, sostenimento e superamento di una unica prova scritta con più quesiti a risposta multipla, volti all’accertamento delle conoscenze e competenze del candidato sulla disciplina della classe di concorso o tipologia di posto per la quale partecipa, nonché sull’informatica e sulla lingua inglese. Non si dà luogo alla previa pubblicazione dei quesiti. L’amministrazione si riserva la possibilità, in ragione del numero di partecipanti, di prevedere ove necessario, la non contestualità delle prove relative alla medesima classe di concorso. assicurandone comunque la trasparenza e l’omogeneità in modo da garantire il medesimo grado di selettività tra tutti i partecipanti. La prova è valutata al massimo 100 punti ed è superata da coloro che conseguono il punteggio minimo di 70 punti;
-
b) prova orale;
-
c) valutazione dei titoli;
-
d) formazione della graduatoria sulla base delle valutazioni di cui alle lettere a) b) e c). nel limite dei posti messi a concorso.
-
La formula prevista sarà utilizzata anche per i concorsi già banditi nel 2021.
Immissioni in ruolo 2021/22. Forse in modalità telematica
Le immissioni dovrebbero avvenire in modalità telematica. L’utilizzo della piattaforma Istanze OnLine permetterebbe di velocizzare le operazioni di immissioni e renderebbe più facile raggiungere l’obiettivo di arrivare alle nomine delle GPS entro l’inizio dell’anno scolastico.
I candidati dovrebbero , in un primo tempo , indicare un ordine di preferenza tra le province che compongono la regione in cui sono inseriti. Successivamente , dovrebbe essere possibile indicare un ordine di preferenza tra tutte le scuole che compongono la provincia che è stata attribuita al candidato dall’applicazione.