03 Feb
E’ stato pubblicato sul sito NoiPa un avviso che informa tutti gli utenti di alcune novità che entreranno in vigore a partire dal 28 febbraio 2021.
Il decreto che prevede le novità è quello sulle “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale” . Il decreto è entrato in vigore il 15 settembre 2020 con la Legge n. 120 dell’11 settembre.
Secondo lo stesso decreto entro il 28 febbraio 2021 tutti i servizi digitali delle Pubblica Amministrazione dovranno essere fruibili esclusivamente tramite l’identità digitale SPID o la Carta d’identità elettronica.
Solo SPID o Carte d’identità elettronica per accedere a tutti i servizi pubblici online
Secondo quanto riportato sul sito noipa.mef.gov.it “entro il 28 febbraio 2021 tutti gli Enti pubblici e la Pubblica Amministrazione dovranno dismettere i propri sistemi di identificazione online e adottare esclusivamente l’identità digitale SPID e CIE (la Carta d’identità elettronica) per consentire ai cittadini di accedere ai servizi digitali. Resta ferma la possibilità di utilizzare credenziali diverse fino alla data di naturale scadenza e comunque non oltre il 30 settembre 2021”.