19 Gen
Occorre fare lezione con le finestre sempre aperte o occorre aprire di tanto in tanto le finestre
E’ noto come il rischio di contagio sia alto negli spazi chiusi. E’ allo stesso tempo noto come sia possibile ridurre le possibilità di infezione attraverso l’aerazione.
Indicazioni sull’aerazione
E’ lo stesso Comitato Tecnico Scientifico, nel verbale 100 del 12 agosto , ad affermare la necessità di assicurare l’aerazione dei locali in cui si svolgono le lezioni, avendo cura di garantire periodici e frequenti ricambi d’aria , compatibilmente al diritto degli allievi a svolgere le attività didattiche in condizioni ambientali confortevoli.
La stessa Ministra Azzolina in un video social ha affermato: “Assicurare l’aerazione dei locali – non vuol dire lasciare le finestre sempre aperte, basta garantire il ricambio d’aria, come ha indicato il CTS.”
Sul tema a dicembre era intervenuto Giuseppe Valditara, coordinatore di Lettera150: “spiace constatare che a nove mesi dalla prima ondata del Covid-19, il governo si accinga a riaprire le scuole il 7 di gennaio con le lezioni in presenza senza che sia stato fatto nulla sull’areazione”.