Mobilità. Conclusa la trattativa. Firma solo la Cisl. Gli altri Sindacati non firmano.

Condividi con chi vuoi:

E’ appena terminata la riunione di oggi sulla mobilità. Il dott. Versari ha ribadito che la trattativa finisce oggi. Dunque, il testo della bozza di contratto sarà inviato in mattinata a tutti i sindacati per la firma. Come stabilito nella riunione di ieri, tra i segretari generali di Cgil, Uil, Snals e Gilda, abbiamo dichiarato la nostra indisponibilità a firmare il contratto perché lascia intatti i vincoli di permanenza triennale fissati dalla legge e crea forti disparità di trattamento.
Abbiamo espresso apprezzamento per la facoltà concessa ai neoimmessi in ruolo di accedere alla mobilità in assenza di assegnazione della sede definitiva. Ma abbiamo ritenuto di esprimere rilievi sulla compressione del diritto di accesso alla mobilità per i docenti di sostegno. In particolare, abbiamo fatto presente che tale compressione non è prevista da alcuna legge. Dunque, la clausola che introduce le aliquote ai fini dei trasferimenti da posto di sostegno a posto comune potrebbe essere nulla.
La Cisl ha manifestato la propria disponibilità a firmare il CCNI anche adesso.
Da quello che ha detto il dott. Versari, si intuisce che intendono concludere il contratto, anche solo con la Cisl, così dai evitare di procedere con un atto unilaterale. In ogni caso l’amministrazione ha dichiarato che non c’è tempo per continuare la trattativa perché e stato definito uno scadenziario di adempimenti molto stretto. Il dott. Serra ha spiegato che, eventualmente, sarà possibile aggiungere altre sottoscrizioni successivamente.

Condividi con chi vuoi: