29 Nov
Vengono cosiderati “Lavoratori Fragili” coloro che sono maggiormente esposti a rischio contagio, per l’età (che da sola non basta) e per pregresse patologie. Tra queste si possono citare immunodepressione anche da esiti di patologie oncologiche o dallo svolgimento di terapie salvavita o comunque da morbilità che possono caratterizzare una maggiore rischiosità, ma anche patologie cardiache o respiratorie. Il lavoratore fragile è quindi chi ha patologie preesistenti che in caso di contagio, potrebbero avere gravi conseguenze per la salute. (NOTA MI prot. num 1585 11 settembre 2020)
Per farsi riconoscere lavoratori fragili si deve chiedere, per il tramite della scuola visita presso il medico competente o presso i medici del lavoro INAIL
Il riconoscimento dello status di “Lavoratore Fragile” è temporaneo e è solamente legato all’emergenza Covid 19. Possono chiedere lo status di fragilità anche i docenti precari. Chi è in anno di prova può rinviare lo stesso.
La visita può avere tre esiti:
Idoneità
Si continua a svolgere regolarmente il lavoro
Idoneità con prescrizioni
Il medico da indicazioni precise per la tutela del lavoratore, quali utilizzo delle mascherine FFP2, adeguamento degli ambienti di lavoro
Inidoneità temporanea del lavoratore fragile in relazione al contagio
Si è inidonei al lavoro, o nel caso dei docenti si potrebbe essere anche solo inidonei alla mansione svolta.
I docenti quindi potrebbero anche richiedere di essere utilizzati in altra mansione, che prevede l’orario rapportato a 36h settimanali e può anche essere svolto in modalità agile.
Qualora il lavoratore non richieda esplicitamente di essere utilizzato in altri compiti coerenti con il proprio profilo professionale, dovrà fruire, per tutto il periodo di vigenza della inidoneità temporanea, dell’istituto giuridico dell’assenza per malattia. Che viene considerata alla pari di ricovero ospedaliero, pertanto senza visita fiscale o trattenute, ma computato nel periodo massimo di comporto. (Vedasi: Quanti giorni di malattia per i docenti di ruolo? Quanti giorni di malattia per il personale precario?)
(da InfoDocenti.it)