08 Feb
L’intervento è di Giuseppe Ippolito, direttore scientifico dello Spallanzani e componente del Comitato tecnico scientifico Cts. Le dichiarazioni di Ippolito intendono fornire rassicurazioni a tutti i cittadini che attualmente esprimono “dubbi” e “perplessità” sulla reale efficacia del vaccino AstraZeneca.
Secondo Ippolito “tutti i vaccini oggi disponibili in Italia sono efficaci e sicuri. Non c’è tempo per aspettare quello ideale. Il virus corre e bisogna proteggersi. La scienza ha fatto un miracolo».
“Da oltre un secolo per efficacia di un vaccino si intende la misura dell’insorgenza della malattia nei vaccinati rispetto ai non vaccinati. Per questo vengono condotti studi clinici in cui i volontari vengono assegnati in modo random al gruppo che riceve il vaccino o a quello che non lo avrà e prenderà un placebo. Diversa è invece l’efficacia sul campo, che si definisce efficacia pratica: è la misura di quanto un vaccino funzioni in una popolazione più ampia. L’efficacia di un vaccino viene espressa con la proporzione del tasso di attacco della malattia tra i non vaccinati e quello tra i vaccinati oppure come calcolo del rischio relativo di malattia nel gruppo dei vaccinati”.