13 Mag
A partire dall’anno scolastico 2020/2021 le graduatorie di istituto sono state trasformate in graduatorie provinciali denominate GPS. Le stesse graduatorie hanno validità per gli anni scolastici 2020/2021 e 2021/2022. Ad aprile/maggio del 2022 sarà pubblicata una nuova ordinanza che consentirà l’aggiornamento e l’inserimento nelle succitate graduatorie provinciali.
Perchè le Gps hanno durata biennale?
Le Gps sono disciplinate dall’O.M. 60/2020. Nello stesso documento si precisa che “la limitazione a un biennio della validità delle predette graduatorie viene giustificata con la necessità di allineare le procedure di aggiornamento delle Graduatorie ad esaurimento (GAE) con le Graduatorie provinciali per le supplenze e conseguentemente con le graduatorie di istituto”.
L’aggiornamento delle GAE è avvenuto nel 2019 e ha validità triennale. In pratica l’aggiornamento nel 2022 delle GPS e delle GAE consentirà il riallineamento delle stesse graduatorie. Va precisato che nel 2022 le GAE saranno “aggiornate” (non sarà possibile inserirsi) mentre le GPS saranno “aggiornate” e “riaperte”.
Definizione di GAE
Le graduatorie ad esaurimento, meglio note come GaE, sono elenchi che comprendono docenti in possesso di abilitazione inseriti prima che queste diventassero “ad esaurimento” nel 2006. In particolare a partire dal 2006, per effetto della legge 296, sono chiuse all’ingresso di nuovi insegnanti.
La struttura delle graduatorie ad esaurimento
Le GAE sono suddivise in quattro fasce:
-
nella prima fascia erano inseriti i docenti presenti nelle “graduatorie permanenti”. La prima fascia è esaurita;
-
nella seconda fascia erano inseriti i docenti con 360 giorni di insegnamento. Tutti i docenti della seconda fascia sono entrati nei ruoli;
-
nella terza fascia sono iscritti i docenti con l’abilitazione all’insegnamento;
-
la quarta fascia è stata istituita nel 2012 e denominata dal Miur “fascia aggiuntiva alla III”. Comprende docenti che hanno conseguito l’abilitazione tra il 2008 e il 2011 in specifiche classi di concorso.
GPS – Elenco aggiuntivo (art. 10 O.M.60/2020)
Nelle more della ricostituzione delle GPS, i soggetti che acquisiscono il titolo di abilitazione ovvero di specializzazione sul sostegno entro il 1° luglio 2021 possono richiedere l’inserimento in elenchi aggiuntivi alle GPS di prima fascia, cui si attinge in via prioritaria rispetto alla seconda fascia.
In pratica i docenti che conseguiranno l’abilitazione su materia o la specializzazione su sostegno possono chiedere di essere inseriti nella prima fascia delle graduatorie provinciali, in coda ai docenti inseriti nel 2020 avendo in questo modo priorità rispetto alla seconda fascia.