Estero. Incontro al Mae sulle graduatorie per l’estero

Condividi con chi vuoi:

 Il 18 febbraio, alle ore 15.00, in videoconferenza, si sono incontrate la delegazione di parte pubblica e le OOSS rappresentative del personale scolastico e dei dirigenti scolastici delle scuole italiane all’estero per discutere il seguente odg: Confronto (art. 6 del CCNL 2016/2018) sui bandi per la formazione delle graduatorie esaurite o mancanti per docenti, ATA e Ds in servizio nelle scuole italiane all’estero.

Nell’incontro per lo svolgimento del confronto richiesto dalle OOSS sulle bozze dei bandi con le procedure per la formazione delle graduatorie di docenti, ATA e Ds che chiedono di prestare sevizio presso le istituzioni scolastiche italiane all’estero le OOSS hanno puntualizzato le richieste avanzate dopo la lettura dei bandi relative a: esclusioni dalle procedure, punteggio minimo d’accesso, colloquio, procedura per la gestione delle graduatorie, valutazione del servizio (in particolare il pre-ruolo), criteri di assegnazione sui posti misti, grigli di valutazione.

Le OOSS, sulla scorta delle numerose difficoltà e della grande confusione riscontrate nella precedente procedura di selezione del 2019, hanno illustrato, argomentando nel merito, le proposte di modifica delle bozze dei bandi.

L’Amministrazione ha preso atto delle proposte e ha convenuto sulla necessità della griglia di valutazione, della valutazione del servizio pre-ruolo e sui criteri di assegnazione sui posti misti. Sulle altre questioni non si è dimostrata disponibile ad accettare le modifiche proposte dalle OOSS.

Lunedì prossimo (22/02) si concluderà la procedura del confronto con un verbale nel quale saranno registrati i punti di convergenza e quelli sui quali le posizioni tra le OOSS e l’Amministrazione rimangono distanti.

Condividi con chi vuoi:
Tags: