20 Gen
(da OristanoNoi.it)
La scuola media “Grazia Deledda” di Oristano è tra gli istituti che beneficeranno di finanziamenti statali per interventi urgenti di messa in sicurezza. A stabilirlo è un decreto firmato dalla ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, che ha messo a disposizione del Comune di Oristano 600mila euro su un finanziamento complessivo di 2,5 milioni.
Lo scorso novembre il caseggiato di via Santu Lussurgiu, sede della scuola media del quartiere Sacro Cuore, era stato chiuso per gravi problemi strutturali e per il rischio di crolli. In un primo momento la dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo 3, Pasqualina Saba, aveva disposto la prosecuzione dell’attività didattica a distanza. Gli alunni della “Deledda” erano tornati in classe soltanto a dicembre, nello stabile che ospita il liceo Scientifico “Mariano IV d’Arborea”.
Al rientro dalle vacanze di Natale, grazie alla mediazione dell’assessorato comunale alla Pubblica Istruzione, le classi del corso musicale si sono poi trasferite in via Solferino, le altre sezioni invece sono state ospitate in via Marconi.
“È un traguardo molto importante per la città e per il quartiere Sacro Cuore”, commenta il vicesindaco e assessore alla Pubblica Istruzione Massimiliano Sanna. “Il Ministero dell’Istruzione”, prosegue, “ha capito la gravità della situazione in cui versa la scuola media ‘Deledda’. Inizialmente avevamo chiesto un milione di euro, ma ci avevano informato che avrebbero potuto finanziarne soltanto 600mila. È un primo importante passo di un percorso che culminerà con la ricostituzione della scuola media nel quartiere Sacro Cuore”.