29 Apr
L’Inail, con la nota n. 3159 del 17 marzo 2021, fornisce indicazioni sulla denuncia di infortunio quando è fatta da personale scolastico positivi al Covid 19.
Il personale della scuola positivo può essersi infettato al di fuori del lavoro
Secondo l’Inail, “gli insegnanti e le altre tipologie di personale scolastico”, “sono senz’altro esposti ad un elevato rischio di contagio”, “ma ciò non significa che tutti i casi di infezione occorsi a questi lavoratori siano automaticamente tutelati e indennizzati dall’Inail”.
Per i lavoratori della scuola – come per tutti i lavoratori – è necessaria “una rigorosa istruttoria medico-legale da parte dell’Inail, diretta a verificare l’esistenza di elementi gravi, precisi e concordanti in ordine al fatto che il contagio è avvenuto in occasione di lavoro”.
Per questo “il datore di lavoro deve presentare la denuncia di infortunio” a prescindere “da ogni valutazione circa la ricorrenza degli estremi di legge per l’indennizzabilità”.
La responsabilità del datore di lavoro
La nota si occupa anche della “responsabilità del datore di lavoro” – nel nostro caso del Dirigente Scolastico, se si è contagiato un lavoratore. Si può parlare di responsabilità solo se c’è stata una “violazione della legge o di obblighi
derivanti dalle conoscenze sperimentali o tecniche, che nel caso dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 si possono rinvenire nei protocolli e nelle linee guida governativi e regionali”.