20 Dic
Le nuove modalità sono contenute nella circolare INPS del 20 novembre 2020, n. 132 l’INPS . In particolare sono esposte le modalità di richiesta dello stesso congedo parentale Covid.
Il congedo Covid si rivolge ai lavoratori dipendenti e permette di astenersi dal lavoro durante il periodo di quarantena (decretata dall’ASL) del figlio convivente e minore di 14 anni.
Modalità di presentazione della domanda
Come già precisato nella circolare n. 116/2020, si ricorda che la domanda di congedo per quarantena scolastica del figlio convivente deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso uno dei seguenti canali:
-
- tramite il portale web, se si è in possesso del codice PIN rilasciato dall’Istituto (oppure di SPID, CIE, CNS), utilizzando gli appositi servizi raggiungibili direttamente dalla home page del sito www.inps.it. Si ricorda, che a decorrere dal 1° ottobre 2020 l’Istituto non rilascia più nuovi PIN;
-
- tramite il Contact center integrato, chiamando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori);
-
- tramite i Patronati, utilizzando i servizi offerti gratuitamente dagli stessi.