Concorso ordinario. Per materie scientifiche prova a crocette

Condividi con chi vuoi:

L’articolo 59, comma 14, del decreto Sostegni Bis prevede una procedura velocizzata per le materie STEM ovvero per matematica, fisica e le tecnologie informatiche.

Prova scritta

Il concorso, nelle intenzione del governo, dovrebbe concludersi entro la fine di agosto e dovrebbe consistere in una sola prova scritta, composta da più quesiti, a risposta multipla, “volta all’accertamento delle conoscenze e competenze del candidato sulle discipline della classe di concorso o tipologia di posto per la quale partecipa, nonché sull’informatica e sulla lingua inglese”.

La prova verrà fatta al computer e consisterà in 50 quesiti, 40 dei quali riguarderanno la classe di concorso – i programmi sono quelli previsti dall’allegato A del DM 201 del 2020 -, 5 riguarderanno l’informatica e 5 la lingua inglese. Ciò significa che per la classe di concorso A027 (Matematica e Fisica) ci saranno venti quesiti di matematica e venti di fisica.

I quesiti dovrebbero consistere in domande chiuse con quattro risposte – una delle quali è giusta. L’ordine dei quesiti dovrebbe essere somministrato in modalità casuale per ciascun candidato. I candidati avranno a disposizione vento minuti (ci sono poi gli eventuali tempi aggiuntivi previsti dalle disposizioni di cui alla legge 104/92).

Prova orale

L’orale dovrebbe vertere sugli stessi temi dello scritto. Per entrambe le prove il punteggio massimo sarà pari a cento punti e le prove saranno superate con votazione pari a superiore a 70. Non ci sarà valutazione titoli, per cui la graduatoria sarà costruita solo sulla base dei risultati delle due prove.

Condividi con chi vuoi: