23 Gen
Il CCNL di lavoro prevede la possibilità di prendere permessi per partecipare a concorsi ed esami, con una distinzione tra i docenti a tempo indeterminato e quelli a tempo determinato.
Docenti a tempo indeterminato
Per i docenti di ruolo, l’art. 15 c. 1 del CCNL 2006/09 (ancora in vigore), prevede:
“partecipazione a concorsi od esami: gg. 8 complessivi per anno scolastico,
ivi compresi quelli eventualmente richiesti per il viaggio;”
Quindi i docenti di ruolo hanno diritto ad 8 giorni retribuiti per partecipare a concorsi o sostenere esami e, qualora si renda indispensabile spostarsi per raggiungere la sede dell’esame o del concorso, anche per il tempo del viaggio.
I permessi vanno erogati a domanda da presentarsi al dirigente scolastico, Il consiglio è di presentare la richiesta almeno 5 giorni prima. Questi permessi non riducono le ferie e l’anzianità di servizio.
Docenti a tempo determinato
Per i docenti precari l’art. 19 c.7 del CCNL 2006/09 prevede;
“Al personale docente, educativo ed ATA assunto a tempo determinato, ivi compreso quello di cui al precedente comma 5 (personale con nomina annuale), sono concessi permessi non retribuiti, per la partecipazione a concorsi od esami, nel limite di otto giorni complessivi per anno scolastico, ivi compresi quelli eventualmente richiesti per il viaggio.“
Quindi i docenti precari hanno diritto ad 8 giorni non retribuiti per partecipare a concorsi o sostenere esami e, se è necessario uno spostamento, anche al tempo necessario per raggiungere la sede d’esame o di concorso.