Anno di formazione e prova. Ins. immessi in ruolo ai sensi art.59

Condividi con chi vuoi:

Nel pomeriggio del 30 settembre si è svolto l’incontro tra le OO.SS rappresentative ed il ministero dell’Istruzione.
Per l’occasione l’amministrazione era rappresentata dal Dott. Pierro.
L’incontro aveva per oggetto il Decreto previsto dal  comma 12 dell’art 59  così detto decreto sostegni bis in relazione al periodo di formazione e prova dei docenti neo immessi in ruolo per mezzo delle procedure concorsuali ordinarie modificate dal comma 10 dello stesso articolo 59.
In allegato la bozza che, con pochissime modifiche sostanziali, verrà presto pubblicata in gazzetta.
In sintesi, il decreto sulla formazione per questi neo immessi in ruolo non si discosta dal percorso di formazione e prova attuato negli ultimi anni.
50 ore complessive suddivise tra utilizzo piattaforma on line, attività formative,incontri in presenza ad inizio e fine attività ecc.
Il tutto con la guida di un tutor, possibilmente, della stessa classe di concorso.
Al termine del percorso formativo, è previsto il passaggio di fronte al comitato di valutazione della scuola che esprime il proprio parere obbligatorio, ma non vincolante, sul neo immesso in ruolo che il dirigente dovrà ratificare a meno di un suo giudizio motivato contrario.
Su questo ultimo punto le varie delegazioni hanno disquisito a lungo senza però arrivare ad una conclusione definitiva in quanto le interpretazioni sui testi di legge attualmente in atto, non hanno portato ad una conclusione unanime.
L’amministrazione si è comunque riservata di approfondire questo aspetto.
La nostra delegazione ha anche chiesto un aggiornamento sulla questione delle 25 ore di formazione sul sostegno che in queste settimane sta interessando diversi collegi dei docenti.
A tale riguardo il Dottor Pierro si è lamentato della fuga di notizie avvenuta subito dopo l’altro incontro sulla formazione e ha detto che non ha nulla da aggiungere rispetto a quanto affermato nei giorni scorsi.

Condividi con chi vuoi: