30 Lug
Iniziano a circolare le prime date su quando si svolgerà la fase delle assunzioni da GPS (sia a tempo determinato che potrebbe diventare indeterminato sia tempo determinato semplice). Ecco quanto traspare dal ministero dell’Istruzione.
Tempi e modalità di presentazione della domanda
Fino ad ora l’unica cosa certa è che per ottenere la supplenza da GPS bisognerà presentare una domanda su Istanze Online – per cui invitiamo tutti a controllare di avere credenziali funzionanti per poter inviare la domanda.
Sui tempi c’è ancora dibattito, il ministero ha comunicato che l’apertura delle “aree per la presentazione delle istanze per il conferimento dei contratti a tempo determinato per le nomine di cui all’articolo 59, comma 4, del decreto legge n. 73 del 2021 e per le nomine per lo svolgimento di supplenze annuali e temporanee al termine delle attività didattiche dalle ore 9 del 2 agosto alle ore 23,59 del 12 agosto”.
Questi termini sono suscettibili di modifica (come capita sempre in Italia).
Chi può aspirare al ruolo da GPS
Chi si trova in prima fascia o negli elenchi aggiuntivi di sostegno potrebbe entrare in ruolo anche se non ha anni di precariato alle spalle, chi invece si trovai in prima fascia o negli elenchi aggiuntivi di posto comune deve avere tre anni di servizio negli ultimi dieci anni scolastici oltre quello in corso, nelle istituzioni scolastiche statali.
In Provincia di Oristano le assunzioni in ruolo da 1^ fascia posto Comune sembra una presa in giro…