Novità per il concorso ordinario dei futuri docenti di matematica, fisica e informatica

Condividi con chi vuoi:

Il Decreto Sostegni Bis interviene in via straordinaria per le classi di concorso di Matematica, Fisica ed Informatica, per le quali il concorso ordinario già bandito nel 2020 per l’anno scolastico 2021/22, sarà svolto con modalità particolari. Tali esigenze derivano dal rispetto degli obiettivi perseguiti tramite il Piano Nazionale di ripresa e resilienza circa il rafforzamento delle materie scientifiche e tecnologiche e dell’elevato numero dei posti vacanti e disponibili.

Le classi di concorso interessate sono le seguenti:

  • A020 – Fisica per 282 posti;

  • A026 – Matematica per 1.005 posti;

  • A027 – Matematica e Fisica per 815 posti;

  • A041 – Scienze e tecnologie informatiche per 903 posti.

La procedura concorsuale per tali classi di concorso solo per l’anno scolastico 2021/22 e per coloro i quali hanno presentato domanda di partecipazione nell’estate 2020, viene così modificata:

  1. unica prova scritta con più quesiti a risposta multipla, volta all’accertamento delle conoscenze e competenze del candidato sulle discipline della classe di concorso o tipologia di posto per la quale partecipa, nonché sull’informatica e sulla lingua inglese. La prova, computer–based, si svolgerà nelle sedi individuate dagli Uffici Scolastici Regionali e consisterà nella somministrazione di 50 quesiti, 40 dei quali vertenti sui programmi dal concorso ordinario 2020 per la singola classe di concorso, 5 sull’informatica e 5 sulla lingua inglese. Per la classe di concorso A027-Matematica e Fisica i 40 quesiti vertenti sui programmi sono suddivisi tra 20 quesiti di matematica e 20 quesiti di fisica. Ciascun quesito consiste in una domanda seguita da quattro risposte, delle quali solo una è esatta; l’ordine dei 50 quesiti è somministrato in modalità casuale per ciascun candidato. La prova avrà una durata massima di 100 minuti, fermi restando gli eventuali tempi aggiuntivi di cui all’articolo 20 della legge 5 febbraio 1992, n. 104. Non si darà luogo alla previa pubblicazione dei quesiti. L’amministrazione si riserverà la possibilità, in ragione del numero di partecipanti, di prevedere, ove necessario, la non contestualità delle prove relative alla medesima classe di concorso, assicurandone comunque la trasparenza e l’omogeneità in modo da garantire il medesimo grado di selettività tra tutti i partecipanti. La valutazione della prova è effettuata assegnando 2 punti a ciascuna risposta esatta, zero punti alle risposte non date o errate. La prova è valutata al massimo 100 punti ed è superata da coloro che conseguono il punteggio minimo di 70 punti.

  2. prova orale, valutata al massimo 100 punti e superata da coloro che conseguono il punteggio minimo di 70 punti;

  3. formazione della graduatoria, entro la data del 31 agosto 2021, esclusivamente sulla base della somma delle valutazioni di cui alle lettere a) e b).

La procedura non comporterà la riapertura dei termini per la presentazione delle istanze o la modifica dei requisiti di partecipazione alla procedura indetta con decreto del 2020 per le classi di concorso interessate. Con decreto del Ministero dell’istruzione saranno apportate le eventuali ulteriori modificazioni ai bandi di concorso.

La redazione dei quesiti della prova scritta, sarà assegnata con affidamento diretto ad una o più università. Parimenti i servizi logistici e informatici necessari per lo svolgimento di detta prova scritta saranno assegnati direttamente anche a soggetti in house rispetto al Ministero dell’istruzione.

Le commissioni di concorso saranno costituite con decreto del direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale responsabile della procedura che provvede entro cinque giorni dalla pubblicazione in Gazzetta ufficiale dell’avviso di convocazione per la prova scritta. È possibile formare sottocommissioni per lo svolgimento contestuale della prova orale, ferma restando l’unicità del presidente, a fronte di gruppi di candidati superiore a 50. Al presidente ed ai componenti e al segretario delle commissioni che concludono le operazioni concorsuali stilando la graduatoria finale entro il 31 luglio 2021 è riconosciuto un compenso, aggiuntivo rispetto a quello previsto a legislazione vigente.

Le graduatorie se non pubblicate entro il 31/08/2021 saranno utilizzate negli anni scolastici successivi con priorità rispetto alle graduatorie delle altre procedure ordinarie

Il Decreto Sostegni Bis interviene, quindi, sulla carenza dei docenti delle discipline di matematica, fisica ed informatica alle superiori, con un concorso di fatto straordinario che dovrà concludersi in tempi strettissimi, attingendo dai partecipanti al concorso ordinario 2020.

Condividi con chi vuoi: