04 Mar
Facciamo un po’ di chiarezza sulle modalità di accesso a Istanze OnLine. Una confusione sul tema che è stata generata in parte da un avviso del Ministero dell’Istruzione scritto in modo francamente imbarazzante.
Avviso Ministero Istruzione
“In considerazione degli obblighi introdotti per le Pubbliche Amministrazioni con il Decreto Legge Semplificazione (D.L. 76/2020) convertito in legge il 11/09/2020 (120/2020), a partire dal 28 febbraio 2021 l’accesso ai servizi del Ministero dell’Istruzione può essere fatto esclusivamente con credenziali digitali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
Gli utenti in possesso di credenziali rilasciate in precedenza, potranno utilizzarle fino alla data di naturale scadenza e, comunque, non oltre il 30 settembre 2021.
La procedura online di registrazione resta in uso solo per i minorenni in quanto impossibilitati a richiedere le credenziali SPID”.
Come possiamo accedere ad Istanze OnLine nei prossimi mesi?
Per sicurezza ho cercato conferme alle affermazioni che avete letto sopra – visto che l’uso imbarazzante dell’italiano fatto dai tecnici che hanno redatto questo orrore lasciava spazio ad interpretazioni diverse. E ora posso affermare che:
-
l’accesso ad Istanze OnLine dal 28 febbraio non avviene “esclusivamente” con le credenziali SPID
-
come del resto veniva affermato nella seconda parte del comunicato (che era in contraddizione con la prima);
-
sarà possibile utilizzare le usuali credenziali di Istanze Online ancora fino al 30 settembre (questa è una supposizione mia, visto che il comunicato afferma due cose diverse);
-
se non avete ancora le credenziali di Istanze OnLine, d’ora in poi potrete accedere a questo servizio solo dotandovi (se non le avete ancora) delle credenziali SPID.
-
(da InfoDocenti.it)