Come comportarsi in caso di sciopero

Condividi con chi vuoi:

In caso di sciopero, la normativa (accordo) prevede che il Dirigente debba interpellare tutto il Personale sulla sua intenzione o meno di aderire allo sciopero.

Comunque NON E’ OBBLIGATORIO dichiarare la propria adesione preventiva.

Nella risposta sono previste tre ipotesi di dichiarazione:

1. Di aderire

2. Di non aderire

3. Di non aver ancora deciso se aderire o meno.

La scelta NON è Reversibile.

Quindi se dichiaro di non aderire NON posso poi all’ultimo momento presentarmi in servizio: in tal caso comunque l’Amministrazione effettua la trattenuta per sciopero.

Pertanto CONSIGLIAMO di scegliere la 3^ IPOTESI cioè dichiarare che non si è ancora deciso se aderire o meno, lasciandosi in tal modo aperte tutte le porte e le possibilità fino all’ultimo momento, di decidere se scioperare o meno.

Questa la normativa stabilita nell’accordo.

4. In occasione di ogni sciopero, i dirigenti scolastici invitano in forma scritta, anche via e-mail, il personale a comunicare in forma scritta, anche via e-mail, entro il quarto giorno dalla comunicazione della proclamazione dello sciopero, la propria intenzione di aderire allo sciopero o di non aderirvi o di non aver ancora maturato alcuna decisione al riguardo. La dichiarazione di adesione fa fede ai fini della trattenuta sulla busta paga ed è irrevocabile, fermo restando quanto previsto al comma 6. A tal fine, i dirigenti scolastici riportano nella motivazione della comunicazione il testo integrale del presente comma.   

Scarica QUI il testo completo dell’Intesa

(pinciu)

Condividi con chi vuoi:
Tags: