08 Gen
L’assessore alla Sanità della regione Puglia, nonché titolare della cattedra di Igiene all’Università di Pisa, prof. Pier Luigi Lopalco chiede di vaccinare da subito gli insegnanti. Dopo aver immunizzato il personale sanitario e le RSA, secondo il prof. Lopalco si dovrebbe procedere speditamente a vaccinare gli insegnanti, infatti ritiene che:
“Vaccinare gli insegnanti in estate avrà poco senso, visto che i risultati si avrebbero nell’anno scolastico 2021-22 quando, si spera, le ondate pandemiche saranno solo un brutto ricordo. I vantaggi sarebbero tanti: 1) proteggere una popolazione a rischio di contagio e con molti portatori di fragilità; 2) limitare i focolai scolastici; 3) evitare l’interruzione dell’attività scolastica in presenza di uno o più studenti positivi; 4) creare dei “blocchi” nelle catene di trasmissione che passano per la scuola.”
Per il dott. Nigri, vicepresidente dell’ass. nazionale della Federazione Nazionale Medici Pediatri non è così, perchè non potendo vaccinare i bambini, visto che non esiste per ora un vaccino pediatrico, non si raggiungerebbe l’immunità di gregge negli ambienti scolastici.