Coronavirus. Un patentino per i vaccinati?

Condividi con chi vuoi:

Premessa necessaria. Tutto quello che avete letto e sentito in questi giorni potrebbe cambiare tra qualche giorno, perché dalla discussione nel governo – e nel parlamento – potrebbero uscire provvedimenti diversi dalle dichiarazioni lette finora.

Ci sarà un obbligo di vaccinazione?

Per ora non si può dire nulla sul tema. Dovrebbe esserci una discussione in parlamento sul tema. secondo il viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri “dovrebbe essere inserita un’obbligatorietà per fasce d’età”, e lo schema “dovrebbe ricalcare quello del vaccino antinfluenzale”.

La patente per i vaccinati

La patente per i vaccinati è stata annunciata anche dal commissario all’emergenza Domenico Arcuri. Sarà possibile conferirla a chi è stato vaccinato grazie alla “piattaforma informatica” che “stiamo progettando”. Servirà “per sapere come si chiamano le persone che hanno fatto il vaccino e dove lo hanno fatto”.

Potrò viaggiare senza vaccinazione?

In questi giorni, diversi mass media stanno facendo circolare la voce che la patente che verrà conferita ai vaccinati sarà necessaria per accedere agli cinema, ai teatri, così come agli stadi o ai ristoranti.

Per ora non c’è nessuna conferma che provenga da qualche governo europeo. Più complesso capire cosa accadrà per chi vorrà viaggiare. Probabilmente la patente di vaccinazione in questi casi potrebbe essere utile per evitare eventuali quarantene. 

Condividi con chi vuoi: