05 Dic
L’apertura delle scuole ha avuto un impatto di 225.818 casi di infezione . Il numero totale è emerso da una ricerca , svolta a titolo personale , da Livio Fenga (Istat). I dati potrebbero apportare un importante contributo al dibattito sull’eventuale riapertura delle scuole dopo il periodo natalizio.
Grande impatto delle scuole e l’effetto elezioni
Secondo le dichiarazioni dell’esperto : “la robustezza dei risultati ottenuti farebbe propendere per uno slittamento della data di riapertura delle scuole» e i dati analizzati indicano che «le scuole hanno avuto un grande impatto».
L’esperto ha anche aggiunto : «è da osservare che, specialmente in alcuni casi, la data delle votazioni del 20-21 settembre può aver condizionato i risultati dell’analisi statistica e, in questi casi, è più corretto riferire l’incremento dei casi a un effetto combinato di scuola ed elezioni. Per la maggior parte delle regioni, l’inizio della scuola è avvenuto con una settimana di ritardo rispetto alla data delle votazioni e questo potrebbe diminuire l’effetto delle votazioni nelle stime”.