03 Dic
Con il decreto Miur 850 del 27/10/2015 sono state fissate le modalità, le attività formative e criteri di valutazione ai sensi dell’art. 1 comma 118 della legge 107/2015 (così detta Buona Scuola).
All’art. 7 del decreto Miur viene stabilito che l’amministrazione scolastica territoriale organizza almeno un incontro propedeutico con i neo assunti per illustrare le modalità del percorso di formazione. Deve inoltre essere organizzato un’incontro conclusivo per la valutazione complessiva dell’attività formativa. Per gli incontri plenari e conclusivi sono da destinarsi massimo 6 ore complessive
Tra le attività previste all’art.8 vengono date indicazioni per i Laboratori Formativi. Ogni docente è obbligato a partecipare a 12 ore di attività, che di norma si articolano i 4 incontri della durata di 3 h. Durante questi incontri è prevista la produzione di attività e documentazione che verranno inseriti nel portfolio professionale.
Per la strutturazione dei laboratori sono individuate le seguenti aree:
a) nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica;
b) gestione della classe e problematiche relazionali;
c) valutazione didattica e valutazione di sistema (autovalutazione e miglioramento);
d) bisogni educativi speciali;
e) contrasto alla dispersione scolastica;
f) inclusione sociale e dinamiche interculturali;
g) orientamento e alternanza scuola lavoro;
h) buone pratiche di didattiche disciplinari
I laboratori formativi sono generalmente condotti da formatori provenienti dal mondo della scuola. E’ possibile assentarsi ad un solo laboratorio.
(Da InfoDocenti.it)